ECCO IL PODIO FUTURLEGNO "BOTTE E… RISPOSTE"
Volpago del Montello vince l'edizione 2013,
seguita da San Vendemiano e Conegliano
A seguire le altre 5 classi delle scuole secondarie di primo grado che hanno partecipato al Quiz finale di Sabato 11 maggio 2013:
- la Classe 3^ B dell'Istituto Comprensivo di Ponzano Veneto
- la Classe 2^ D dell'Istituto Comprensivo di Casier
- la Classe 2^ A dell'Istituto Comprensivo di Caerano San Marco
- la Classe 2^ C dell'Istituto Comprensivo di Santa Lucia di Piave
CONCORSO FUTURLEGNO 2013 step by step
IL CONCORSO FUTURLEGNO 2013 IN PRIMO PIANO
La 12^ edizione di Futurlegno vedrà come argomento principe del Concorso quello dei legni in cantina, presentando tutti i segreti dei maestri bottai e di tutto quello che serve per arrivare a creare degli ottimi vini. La qualità del vino matura anche attraverso le botti, specie quelle realizzate in legno, protagoniste silenziose nelle cantine di pregio. Un legame antico dunque che Futurlegno 2013 vuole evidenziare per ricordare il valore di questa materia dalle infinite potenzialità.
In questo caso specifico, il legno diventa non solamente costruttore e
realizzatore di contenitori, ma anche artefice di aromi, profumi e qualità
organolettiche. Potremmo dire che nella botte si manifesta un vero rapporto
di “amorosi sensi” tra l’uomo e il legno. E qui il legno
entra a pieno titolo con il suo legame con la natura e con il paesaggio:
tecnica e qualità organolettiche mirabilmente unite.
PARTECIPARE al Concorso FUTURLEGNO è facile, basta seguire attentamente le diverse fasi. Per VINCERE, invece, sono necessari impegno, curiosità e passione.
1) Scaricate il Questionario di preselezione, con 30 domande, alcune delle quali sono ispirate al materiale presente nell’Esposizione permanente “Legni dal Mondo: la Xiloteca Trevigiana della Collezione Velo” ospite presso l’I.T.I.S. Fermi di Treviso.
2) Rispondete con il massimo impegno, compilate il Questionario come classe e inviatelo al Gruppo Legno-Arredo Confartigianato Marca Trevigiana (via lettera o via fax) entro e non oltre il 24 aprile 2013.
3) Allo scadere del termine, una Commissione Verificatrice valuterà, con un punteggio, tutti i questionari compilati che giungeranno entro e non oltre il 24 aprile 2013. La Commissione sarà così composta:
- un rappresentante del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - USRV Ufficio Scolastico di Treviso
- un rappresentante di Confartigianato Marca Trevigiana
- un esperto tecnico del legno
Per consentire una partecipazione più allargata possibile del territorio, prioritariamente sarà selezionata la classe che, nell'ambito della propria sede scolastica (plesso), avrà raggiunto il punteggio più elevato. Gli altri questionari dello stesso plesso saranno selezionati solo qualora non fosse stato raggiunto il numero di 8. In caso di punteggio ex-aequo, prima sarà presa in considerazione la data d'invio e, successivamente, si procederà con il sorteggio.
4) Se risulterete tra le 8 classi che avranno raggiunto i punteggi più alti, parteciperete al Legno Quiz finale di Sabato 11 maggio 2013, che presenterà domande tratte dall'intervento e/o filmato di un maestro d'ascia. Gli studenti dovranno rispondere senza l'ausilio degli insegnanti e senza la possibilità di consultare libri o altro materiale. Sono consentiti solo gli appunti presi dagli studenti.
5) Il Quiz si concluderà con l'assegnazione di 3 Borse di Studio alla classe del valore di:
- 1500 Euro alla 1a classificata;
- 1000 Euro alla 2a classificata;
- 500 Euro alla 3a classificata.
È previsto il rimborso delle spese di trasporto per le classi finaliste.