LA STORIA

FUTURLEGNO, dal 2002 al 2012.

 


Nato come progetto pilota in provincia di Treviso, in uno dei più significativi distretti produttivi del legno a forte concentrazione artigianale e industriale, FUTURLEGNO rappresenta l’orientamento verso il domani per le nuove generazioni. Treviso è una provincia che può contare sulla presenza di migliaia di Aziende del comparto Legno–Arredo che, pur in parziale sofferenza per la crisi generale in atto, dimostrano di essere un settore dinamico solido e trainante, in grado di offrire comunque valide prospettive di lavoro per i giovani.

 

“FuturLegno© nuova linfa per l’artigianato” è un evento giunto alla sua 12^ edizione, promosso dal Gruppo Legno-Arredo di Confartigianato Marca Trevigiana. Dal 2002 al 2012, ogni anno sono state coinvolte le scuole secondarie di primo grado della provincia di Treviso (oltre 10.000 ragazzi), con la collaborazione del CSA ora USRV di Treviso per sensibilizzare i Dirigenti Scolastici e i docenti di Educazione Tecnica e Scienze.

 

Futurlegno si è rivelato un format di successo, sia provinciale che a livello nazionale con 4 edizioni: 2004, 2005, 2006 e 2008, le prime due presso il Saie di Bologna e le ultime presso la Fiera Xylexpo a Milano-Rho.


Fin dalla prima edizione il progetto promuove un Concorso per classi, con Borse di studio alle classi 1°, 2°, 3° classificate: consiste in un Questionario di selezione (30 domande) per individuare le 8 classi finaliste che si confronteranno successivamente in uno spettacolare e mediatico Quiz finale, che per diversi anni è stato organizzato presso la sede prestigiosa della Fornace di Asolo e che quest’anno sarà ospite all’I.T.I.S. Fermi di Treviso, visto che diventerà a breve sede del percorso di formazione scolastica per diventare “esperti del legno”.

Confartigianato Marca Trevigiana Gruppo legno-Arredo Piazza delle Istituzioni 34a - 31100 Treviso - tel 0422.433.300 fax 0422.433.330 - info@trevisoimprese.it - www.trevisoimprese.it